Serie D – Il Basket Casapulla cade a Potenza

Prima sconfitta stagionale per il Basket Casapulla, che nella serata di ieri è stata battuta al ‘PalaPergola’ con un netto 83-51 dalla corazzata University BK Potenza, un team che, per organico ed organizzazione, non ha nulla da invidiare alle squadre di categoria superiore. 

Troppo forte la compagine di coach Miriello, che oltre a veri mostri sacri delle minors meridionali quali Manzi e Sansone, può vantare cestisti del calibro del croato Premasunac (ex Division I) e dell’italo-argentino Gonzalez. 

Avvio di gara favorevole ai lucani, che grazie a tre triple consecutive di Sansone cercano di scappare via nonostante la buona vena realizzativa di Nappi e capitan Olivetti. Peppe Lillo prova a riavvicinare i suoi con un tap in, ma nulla può contro lo strapotere fisico di Gonzalez, che nel pitturato fa ciò che vuole, inchiodando il risultato sul 23-14 dopo i primi 10′. 

Nel secondo quarto i gialloblu sembrano avere la forza di contrastare efficacemente i padroni di casa. Due bombe consecutive della giovane promessa Riccardo danno fiducia ai ragazzi di Monteforte, che trovano un buon equilibrio difensivo e riescono a limitare la batteria degli esterni potentini. Luca Lillo e Nappi vanno a canestro con discreta facilità, ma dall’altra parte sale in cattedra un indemoniato Ciardullo, che con 9 punti permette ai suoi di andare all’intervallo lungo sul +7. 

Al rientro sul parquet, però, non c’è più partita: Olivetti&Co. perdono consistenza in fase offensiva ed in difesa non riescono ad arginare Manzi, Sansone e Premasunac, con l’ex Utah State in grande spolvero. Riccardo, coadiuvato da Nappi, cerca di rendere meno pesante il risultato e va a segno con una buona regolarità ma, nonostante gli sforzi, il passivo al termine del match resta ampio. Da segnalare l’esordio tra i senior di Claudio Carli, classe 2004, alla prima presenza in Serie D. 

Prossimo impegno per l’equipe dell’Appia in programma domenica 2 maggio nella tana dello Step Back Caiazzo, formazione molto ostica che punta senza mezzi termini ad un piazzamento nei play-off. 

UNIVERSITY BK POTENZA 83-51 BASKET CASAPULLA

UNIVERSITY BK POTENZA: Sansone 14, Vece, Ambrosecchia 4, Meccariello, Gonzalez 9, Santoro, Claps, Guma 8, Ciardullo 20, Tamburrino, Premasunac 17, Manzi 11. Allenatore: Miriello. 

BASKET CASAPULLA: Lillo G. 2, Natale L., Natale M., Orlando, Natale V., Riccardo 15, Carli 1, Olivetti 10, Lillo L. 8, Merola, Esposito, Nappi 15. Allenatore: Monteforte. 

Fonte foto: University BK Potenza official Facebook page

Ufficio stampa Basket Casapulla

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*