Dopo tanti anni passati a calcare i parquet di Serie B della sua amata Argentina, è giunto in Italia lo scorso anno grazie alla Virtus Porto San Giorgio, compagine che gli ha consentito di giocare in C Silver, torneo che ha visto i marchigiani arrendersi solo in semifinale alla Pallacanestro Campli.
Questa stagione ha mantenuto la categoria legandosi ai nostri colori, e gli sono bastate poche partite per entrare di diritto nei cuori dei supporters: Francisco Gaspar Messa è ormai un idolo indiscusso per la ‘torcida’ gialloblu.
‘Domenica scorsa contro lo Step Back Caiazzo abbiamo disputato un grande match, giocando da squadra ed i risultati si sono visti’ – afferma l’ex Velez Sarsfield – ‘Non ha senso, però, battere un avversario difficile e perdere successivamente contro uno ritenuto di caratura inferiore: ogni sfida è unica e bisogna dare sempre il 100% per portare a casa i due punti’.
‘Pancho’, che insidie può riservare la trasferta del prossimo week end contro la Pallacanestro San Michele? ‘Quello maddalonese è un ottimo team, ma siamo noi stessi i nostri più grandi rivali. Se scendiamo in campo concentrati e con il giusto spirito, possiamo ben figurare contro chiunque’.
Come reputi il livello della C Silver campana? ‘Onestamente è molto simile a quello delle Marche. Ci sono 2/3 formazioni di un gradino superiore, ma non vedo squadre materasso: devi sudare contro chiunque per uscirne vincitore’.
I punti di forza del Casapulla? ‘Siamo ancora in costruzione, possiamo solo migliorare. Molti miei compagni ancora non si sono espressi sui livelli che a mio parere possono raggiungere. Sono tanto felice di far parte di questo gruppo, perché abbiamo una qualità eccellente che ci consente di avere innumerevoli varianti in attacco. Inoltre, siamo molto uniti fuori dal campo, e ciò si riflette anche in fase difensiva’.
Il tuo obiettivo stagionale? ‘Non penso al lungo termine, per realizzare qualcosa d’importante bisogna ragionare partita dopo partita. Se giochiamo ogni incontro come una finale faremo sicuramente molto bene’.
Il tuo sogno nel cassetto? ‘Mi piacerebbe vincere il campionato per giocare il prossimo anno in C Gold con questa maglia’.
Il tuo messaggio ai tifosi? ‘Dal primo giorno a Casapulla mi sono sentito a casa. La gente è molto accogliente, la società è seria e disponibile. Voi meridionali siete molto simili a noi argentini, per questo mi sento a mio agio qui. I compagni mi hanno inserito fin da subito nel gruppo: ciò mi ha dato grande fiducia. Voglio inoltre ringraziare per il sostegno incondizionato la mia ragazza, che mi aiuta sempre e mi accompagna in questo processo, soprattutto perchè non è facile a volte essere lontani 14.000 km da casa’.
Ufficio stampa Mondo Camerette Bk Casapulla
