Nel 1982 nasce il BASKET CASAPULLA per la volontà di alcuni amici che intendevano giocare e divertirsi. Così la società si iscrisse al Campionato di Promozione Maschile, partecipandovi per due anni.
Il campo di gioco, all’aperto, era il cortile della Scuola Media in via Rimembranza.
Dopo tale periodo la società guidata da Valle Francesco, che nel frattempo si era avvalso della collaborazione di amici e parenti fra i quali Capone – Fortunato – D’Albore – Di Mezza – Natale, decise di iniziare l’attività giovanile tralasciando quella senior, fino a quando gli iscritti del settore giovanile che nel 1984/85 avevano iniziato il campionato propaganda, arrivarono a terminare il loro ciclo giovanile. Infatti, nell’anno sportivo 1990/91, la Società si iscrisse al Campionato di 1° Divisione nella cui squadra erano annoverati ben sette elementi che avevano iniziato 1984/85 il campionato Propaganda ( Capone – Fortunato – Maccariello – Cecere – Santillo – Natale – Trepiccione ) ai quali furono affiancati elementi più esperti (Giani, Lillo) e sotto l’ottima guida di Maurizio Aversano, la squadra trionfò vincendo il campionato, senza registrare neanche una sconfitta e venendo promossa di diritto al Campionato di Promozione. Il 1991 fu un anno molto importante per la società: la realizzazione della nuova struttura di gioco, la “Tendostruttura” di Via Kennedy, costruita a tempo di record dall’Amministrazione Comunale guidata dal Dott. BURO.

Sugli entusiasmi della vittoria del campionato di 1° Divisione e del nuovo campo di gioco, fu dato notevole impulso all’attività giovanile, infatti, da allora la società ha sempre partecipato a quasi tutti i campionati giovanili provinciali. Dopo aver militato per due anni nel Campionato di Promozione, la società, con la modifica dei Campionati e la creazione del campionato di serie C2, nell’anno 1992/1993 fu ammessa al Campionato di “serie “D”.
L’anno successivo si classificò al 3° posto dietro il Basket Casagiove e Magic Team Benevento, sfiorando così la promozione in serie C2.
Il settore giovanile continuo a prolificare elementi sempre più validi e nell’anno 1994/95 la squadra Cadetti Regionale allenata dal Coach Alfonso Moretti si qualificò alla Fase Finale Regionale, classificandosi al 2° posto. La società partecipò fino al 1996/97 al Campionato di serie D. Tra gli allenatori che guidarono la squadra si ricorda Remo Maggetti che allenò nel 1996/97.
Abbandonato il settore Senior, la Società decise di dedicarsi con maggior impegno ai campionati giovanili. Nell’1996/97 in cui era Presidente della società Natale Elpidio, che la squadra Cadetti sotto la guida di Prospero Maglione allenatore sammaritano, vinse il titolo Provinciale e si classificò 4° nella fase Regionale.

Nell’anno 1999-2000, rinnovato il direttivo con la collaborazione di nuovi dirigenti tra cui Sorbo Tommaso, Santillo Antonio con Presidente Renzo Lillo, si è iscritta al campionato di Promozione Maschile arrivando sempre a disputare la Fase Finale dei Play Off. Nell’anno 2000/01 partecipando ancora al Campionato di Promozione e sotto la sapiente giuda di Corrado Sarcinelli, si è sfiorato il passaggio in serie “D” perdendo la finale di Play Off contro i Cedri San Nicola la Strada. Dal 2002/03 a seguito della fusione con la Società Basket Marcianise e con la guida del Coach Riccardo Pepe partecipa al Campionato di serie D. Soltanto nella stagione 2004/05, con una squadra molto giovane e la presenza di esperti di categoria alla guida di Antonio Merola la prima squadra raggiunse l’inaspettata promozione in Serie C2: stagione impeccabile con soltanto due sconfitte in campionato che portò la squadra alla vittoria con due giornate di anticipo.
Negli stessi anni trascinati dalla prima squadra, anche il settore giovanile prende un’impennata: la società partecipa al campionato Under 15 (classi 1993/94) di Eccellenza nell’anno sportivo 2007/08.
Nell’anno 2008/09 con l’Under 15 Eccellenza, squadra composta sia da ragazzi casapullesi che da quelli provenienti dalla Società Città di Caserta accordo fortemente voluto dai due presidenti Lillo Renzo e Emanuela Gallicola si raggiunge lo storico traguardo dell’interzona di categoria a Vasto(CH).
Nell’anno 2009/10 la prima squadra che milita in serie C2 piena di giovani di cresciuti dal settore giovanile, retrocede in gara 3 di un paly out sfortunato contro Basket Benevento.
L’attività giovanile è in piena crescita e si partecipa a diversi campionati d’Eccellenza: nell’anno 2010/11 con i classe ’98 vincitori del Campionato Under 13 Open, nello stesso anno con i nati nel 1994 che disputano il Campionato Under 17 d’Eccellenza si raggiunge lo spareggio per l’accesso alla fase Interzonale uscendo sconfitti contro Dinamo Sassari. Nell’anno 2011/12 con l’annata 1997/98 che disputa il Campionato Under 15 d’Eccellenza la squadra raggiunge la fase interzona a La Spezia.
